Indirizzo:

via Casilina 65 - 00182 Roma

 

© 2013 Hostaria Bentu & Soi.

Tutti i diritti riservati.

  • Twitter Clean
  • Facebook Clean
PRENOTAZIONI

tel +39 06 96 84 30 00

mobile +39 333 339 68 09

hostaria@bentuesoi.com

ORARI APERTURA

lunedi - sabato

12:30-15:00 e 20:00-00:00

domenica chiuso

Bentu & Soi significa Vento & Sole. L’Hostaria prende il nome da questo "tipico modo di dire", poichè in Sardegna c’è sempre il sole e contempo raneamente il vento forte di levante (vento prodotto dal sole, vento di terra). Nelle belle giornate primaverili e autunnali, quando aleggia il Levante i sardi esclamano: “Hoi cesti bentu e soi" (Oggi c’è vento e sole).

 

La cucina è Mediterranea, ricca di sapori e profumi della Sardegna.Tutti i prodotti sono rigorosamente importati dall’entro terra, dal Campidano all'Ogliastra, dalla Nurra alla Gallura. Carne, pesce, formaggi, prosciutti, pasta fresca, dolci tipici, liquori (mirto e filu ferru) ed infine i vini, prodotti anch’essi dalle terre argillose.

 

L’ambiente accogliente, caldo e ricercato, avvolge i clienti in un trionfo di colori: il verde acqua del mare di Sardegna, il fucsia dei fiori e delle branchie dei pesci, il grigio del granito. Hostaria Bentu & Soi: colore, sapore, passione e tradizione. 

LUCA MURA

PROPRIETARIO E MANAGER DI BENTU & SOI

 

"Hoi cesti bentu e soi"

 

Luca Mura, nativo di Solarussa, un paesino della provincia di Oristano, nel Campidano, ha coltivato la sua passione per la cucina sin da piccolo. Dalle nonne e dalle zie ha appreso tutti i trucchi della cucina tradizionale del luogo che, ancora oggi, lo supportano e lo consigliano.

 

Dopo gli studi presso l’istituto alberghiero di Sassari, si specializza sulla cucina tradizionale e sulle tecniche di ricevimento attraverso stage professionali ed esperienze dirette nei migliori alberghi della Costa Smeralda e del sud della Sardegna.

 

Nel 2001, decide di ampliare la sua passione e di proseguire la sua esperienza a Roma, dove apre la sua piccola hostaria, il Bentu & Soi, dove ripropone piatti tipici sardi dai sapori paesani, proprio come venivano fatti una volta.

 

Nel tempo restaura e cura personalmente anche il locale, che rende unico e caratteristico per i colori, l’atmosfera, lo stile, le ceramiche personalizzate che commissiona e si fa spedire direttamente dai piccoli artigiani del suo paese.

I colori di Bentu & Soi sono quelli della sua terra di origine, rivisitati in chiave moderna; l’ambiente è raccolto ed intimo, adatto sia ad una cena tra amici sia ad una romantica cenetta di coppia.

 

La cucina è tradizionale e al tempo stesso ricercata, composta solo di prodotti tipici sardi, sempre freschissimi e provenienti quotidianamente dal Golfo di Oristano. Tra i marchi prestigiosi che collaborano con l’hostaria, si annoverano il CPA di Arborea, il Nieddittas, che forniscono prodotti certificati di altissima qualità e di nicchia. Il menù del Bentu & Soi è in continua evoluzione e si modifica in base ai prodotti di stagione. Il pesce, le carni, i salumi, i formaggi, le paste fresche artigianali, le seadas, provengono tutti rigorosamente dalla Sardegna e tutte le salse ed i condimenti sono preparati con prodotti esclusivamente sardi.

 

Il Bentu & Soi è un angolo di paradiso dove si possono assaporare e gustare prodotti di prima scelta, cucinati in modo semplice, come vuole la cultura mediterranea, ricca di sapori e di odori, di spezie, quali il mirto sardo, il timo, l’alloro, il rosmarino, il corbezzolo, il ginepro, e così via. 

A conduzione di tutta la struttura, Luca Mura, che con la sua professionalità ed esperienza pluriennale, e con l'aiuto di un personale qualificato, rende magico ogni momento che vi si trascorre.